Il tè che rinfresca l’estate

 In Evidenza

Oggi ci dedichiamo a una delle bevande più diffuse durante l’estate. Fa caldo e cerchiamo refrigerio anche in ciò che beviamo e, si sa, l’idratazione è molto importante per il nostro organismo.

Perciò, insieme al Central Bar, partiamo per un viaggio che ci conduce attraverso un tipo di bere sano che coniuga il sapore al benessere.

Insieme alle alte temperature che accompagnano i mesi più caldi dell’anno ci si rivolge sempre di più al frigorifero e a quanto contiene.

Il tè freddo contiene sostanze preziose per il nostro organismo

Nello spazioso frigorifero del Central Bar trova posto anche il tè freddo, un autentico piacere da gustare all’ombra degli ombrelloni nel plateatico piacevolmente ventilato.  Magari gustando uno spuntino, per esempio un toast dal formaggio filante, o un paio di tramezzini sfiziosi.

Il tè fa bene al nostro corpo perchè possiede vitamine, in particolare quelle del gruppo B. Insieme a minerali come potassio, magnesio, niacina e acido folico. E, con i polifenoli, arriva anche una buona dose di antiossidanti che, tra le altre proprietà benefiche, contrastano l’invecchiamento della cute.

Oltre al contributo al rinnovamento delle cellule, il tè aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo e a stimolare il metabolismo.

Il tè verde e quello bianco

Partiamo dal tè verde che non è fermentato ma trattato con il calore che preserva la colorazione verde. Si produce, utilizzando il metodo tradizionale e cioè esponendolo al sole e poi scaldato con vapore o nei wok. Poi si pigia e viene lasciato seccare. Ha proprietà drenanti e diuretiche e apporta antiossidanti, oltre ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo.

Il tè bianco invece si chiama così perchè le sue gemme chiuse presentano una peluria bianca. Il tè si ottiene dai germogli prima che si sboccino, essiccati al sole. Possiede un maggior numero di antiossidanti rispetto agli altri tipi di tè e oltre agli altri benefici, stimola le difese immunitarie.
Si tratta di un tè particolarmente prezioso, prodotto in piccole quantità.

 

 

Recommended Posts

Leave a Comment