Borsa e psicologia: le bags parlano di te

 In Evidenza

Esiste uno stretto legame tra borsa e psicologia delle donne (che gli uomini, spesso faticano a comprendere, anche se si adeguano).

Oltre a essere un accessorio a cui difficilmente si rinuncia, la borsa è in grado di rivelare un bel po’ di informazioni sulla donna che la porta.

Rappresenta un oggetto dalla simbologia complessa, collegato all’emotività di chi l’ha scelta e la possiede.

Lì dentro, frugando, si potrebbe comprendere la personalità di chi la riempie con parte del suo universo.

Gli psicologi sono sempre andati matti per cercare di comprendere i segreti nelle borse delle donne. La convinzione che analizzandole si scopra molto della donna non è affatto campata per aria.

Freud, per esempio, diceva che gli oggetti dalla forma cava che racchiudono qualcosa sono la rappresentazione dell’utero materno. E cioè del luogo che protegge e accoglie, più di ogni altro.

Borsa e psicologia: un richiamo alla femminilità

Freud cita proprio borse e borsellini, segnalandoli come metafore che riportano alla sessualità femminile anche perchè legati all’abbigliamento e quindi al corpo della donna.

Ritrovava lo stesso concetto con scarpe, cappelli e biancheria. Così come la cravatta era, secondo lui, un richiamo alla sessualità maschile.

Un esempio lampante era una sua paziente che, durante le sedute, giocava con un borsellino aprendolo e chiudendolo a scatti con le dita.

E è sempre la psicologia che lega la borsa all’esposizione e all’occultamento e cioè all’esprimere o nascondere i propri sentimenti. Ci avevate mai pensato?

Quello che è innegabile, inoltre, è che questo adorato accessorio trendy si lega davvero alla personalità di chi la indossa.

Ne comunica parecchie informazioni, sia per quanto riguarda la forma, il materiale, il tessuto, il colore e come la si porta.

E’ anche un messaggio relativo allo status symbol che si vuole mostrare. Le borse griffate sono esibite con immenso orgoglio.

Se la borsa è bella ed elegante, chi la porta intende rispecchiare su di se le medesime qualità.

Al Caleidos Outlet trovate tantissimi tipi di borse che si adattano alla propria forma fisica. E che sottolineano oppure nascondono la silhouette di chi la porta.

 

 

Recommended Posts

Leave a Comment