Zucca, il prodotto tipico dell’autunno

 In Evidenza

E’ il suo momento e se ne vedono tantissime sui banchi dell’ortofrutta dell’IperTosano, sarà la protagonista della festa organizzata per il 12 compleanno del parco commerciale I Giardini di Jesolo, quando tutti i visitatori potranno assistere a uno showcooking e poi degustare gli gnocchi di zucca. Ma quali sono le caratteristiche che contraddistinguono questo frutto che trionfa sulle tavole d’autunno?

La zucca fa bene!

Composta per il 94% di acqua, la zucca è un alimento che può essere inserito nelle diete ipocaloriche perchè 100 grammi di polpa hanno soltanto 17 Kcal. E’ ricca di betacarotene, e lo si vede dalla tipica colorazione giallo-arancione, e di vitamine A, B ed E. Non mancano neppure i minerali, come magnesio, ferro, selenio e manganese.
La zucca è diuretica e ha un alto contenuto di fibre, i suoi semi sono fonte di grassi insaturi, in particolare acido oleico e linoleico, e l’olio che se ne estrae è suggerito per abbassare i livelli di colesterolo e ridurre la pressione.
Le ricette sono innumerevoli, perchè si può fare al forno, in padella, fritta, si utilizza in zuppe, minestre, creme, risotti, tortelli, gnocchi, pasta. Alle ricette della tradizione si può unire un pizzico di fantasia per creare nuovi fantastici piatti.

Recommended Posts

Leave a Comment