Vini estivi e autunnali: il piacere di fine stagione

 In Evidenza

A spasso, in questo periodo, si sentono i grilli e le cicale che, insieme alla brezza del mare, iniziano a suggerirti che è il caso di godere degli ultimi scampoli della bella stagione e dei vini estivi e autunnali.

Con la fine dell’estate i vini cosiddetti estivi lasceranno il posto a gusti più autunnali.

Ma quali sono i vini “estivi”? Sono soprattutto i bianchi freschissimi che si adattano agli aperitivi lunghi e ai pasti alla base di cibi leggeri.

Soprattutto le bollicine, anche rosate, trionfano con la bella stagione, sono vini brillanti e particolarmente beverini.

I vini autunnali, invece, sono più corposi ma non tanto quanto quelli invernali. E’ il periodo del mosto e dei novelli come il Beaujolais nouveau e il Merlot giovane, fruttati ma leggeri.

Ma iniziamo anche a scoprire vini come il Barbera piemontese che sono più interessanti e ricchi di sfumature.

Esattamente come è il caso di entrare all’Ipertosano Selection, lo shop che si trova proprio di fronte al celebre ipermercato del nostro centro commerciale e che presenta una fantastica selezione di vini, birre, liquori e distillati.

E, anche in questo caso, si tratta di bottiglie proposte con la convenienza che, da sempre, accompagna il brand Tosano.

 

L’autunno all’insegna della vendemmia, tra vini estivi e autunnali

Questo è il periodo in cui le vigne stanno per alleggerirsi dei grappoli maturi e che, in cantina, sarà il più operoso.

E nasceranno i vini che berremo dal prossimo anno, si diffonderà il profumo del mosto che un tempo era festeggiato ovunque in campagna.

Da lì al novello da sorseggiare insieme alle castagne il passo è breve ma, intanto, gustiamoci ancora i vini estivi e iniziamo a sorseggiare qualche piacere d’autunno, scegliendo i rossi più leggeri.

Al momento dell’aperitivo le bollicine saranno comunque sempre protagoniste, italiane e straniere, metodo classico con la fermentazione in bottiglia, oppure metodo charmat in cui la fermentazione avviene in capienti autoclavi d’acciaio.

 

 

 

Post suggeriti

Leave a Comment