Gli utensili da cucina indispensabili

 In Evidenza

Gli chef lo sanno: essere attrezzati con i giusti utensili da cucina è uno dei segreti del successo.

Perciò, se anche a te piace trascorrere del tempo cucinando, ne avrai bisogno. Ma quali sono quelli di cui non puoi assolutamente fare a meno?

Sunny Shop ci ha dato dei suggerimenti utili.

Utensili da cucina: quali scegliere

Iniziamo dai coltelli. I professionisti ne hanno una selezione personale sempre a portata di mano. I tuoi dovranno essere affilati e di qualità.

E sarà il caso di averne diversi a seconda dell’uso: dallo spilucchino al coltello del pane, i coltelli da tavola, quelli per la carne, un paio di universali a lama larga, quelli per il formaggio e da dessert. Questo è il minimo della dotazione.

Poi ti serviranno cucchiai, uno grande e uno più piccolo per preparare impasti e mescolare la polenta, oppure risotti, minestre e passati. Saranno utili anche dei mestoli in acciaio, che servono per servire.

Non può mancare una piastra in ghisa per cucinare pesce, carne, verdura senza condimenti e in velocità. Attenzioni per il lavaggio: attendi che si sia raffreddata e lavala a mano, non in lavastoviglie.

Pinze, taglieri e mortai: tra gli utensili da cucina più utili

Le pinze ti servono per girare le bistecche, togliere l’aglio, impiattare bocconcini, afferrare spaghetti o altro senza scottarti.

I taglieri non bastano mai. Prendine più di uno, meglio se di plastica, perchè il legno assorbe.

Anche i mortai ti saranno utili.  E non solo se vuoi preparare il pesto a regola d’arte, anche per tritare le erbe aromatiche oppure polverizzare le spezie. O, ancora, per aromatizzare sale e zucchero usando il pestello. Puoi usare il mortaio anche per creare le paste: di acciughe o peperoncino, per esempio.

Pelapatate, colino e mattarello

Concludiamo l’elenco con altri tre utensili che non possono mancare. Iniziamo dal pelapatate che serve anche nel caso tu intenda sbucciare mele, carote, melanzane, per ricavare lo zest dagli agrumi.

Usa la fantasia anche per creare delle striscioline che animeranno la tua insalata.

Il colino serve a scolare il riso, setacciare la farina e passare il cacao o lo zucchero al velo.

Con il mattarello puoi aiutarti nel preparare i dolci e la pasta fresca fatta in casa.

 

Recommended Posts

Leave a Comment