
Settembre: lavori da fare in giardino
Questo è uno dei mesi più importanti per l’orto, il giardino e gli alberi da frutta. Fornendovi di tutto il necessario presso Brico Ok, potrete affrontare ogni intervento con gli attrezzi adatti. Ciò che è necessario a settembre è mettere le basi per far sì che le piante si sviluppino nel modo migliore e arrivino pronte alla prossima primavera. Visitando giardini e orti botanici si potranno trarre degli ottimi spunti e ammirare le fioriture prima della stagione fredda.
L’attività in giardino
Necessario annaffiare e concimare, prima di tutto, controllando le infestanti. Bisogna inoltre rimuovere le piante annuali e raccoglierne i semi per metterli a dimora l’anno prossimo.
Anche il tappeto erboso deve essere curato e concimato, pensando, se necessario, alla risemina e al diserbo. A settembre si può anche preparare un nuovo tappeto erboso, in modi che quando arriverà l’inverno l’erba sia già sviluppata. Ed è anche il momento giusto per pensare alle bulbose che fioriranno in primavera. Il terreno per queste piante dovrà essere sciolto e soffice. Se dovete dividere le perenni oppure preparare talee questo è il momento giusto. Potete anche mettere a dimora nuovi arbusti, alberi e piante.
La potatura e i semi
Bisogna, prima di tutto, togliere gli steli floreali e i rami con fiori appassiti. E poi è la volta delle siepi sempreverdi che devono essere accorciate e ripulite. Per operare sulle siepi, c’è tempo fino a novembre.
All’inizio dell’autunno ci si può rifornire di semi, raccogliendoli dal nostro giardino o chiedendoli ai nostri vicini. Bisogna capire, inoltre, per quanto tempo sono fertili i semi che abbiamo preso, alcuni resistono anche per anni. I semi che andranno messi a dimora la prossima primavera, dovranno essere essiccati al sole e poi spolverizzati con fungicida per evitare le muffe.
Le piante ideali del mese di settembre
Le fioriture del periodo regalano colori unici ai giardini settembrini. Ecco iniziamo proprio dai “settembrini” che vivacizzano aiuole e fioriere. Anche la veronica, se messa a dimora nel corretto terreno acido ed esposta al sole (tranne nelle ore più calde del giorno) donerà dei bei fiori.