Sei un tipo dolce o salato?

 In Evidenza

Da neonati preferiamo i sapori dolci rispetto a quelli aspri e amari, una scelta innata e istintiva, che evita sostanze non commestibili e pericolose per la nostra salute. Ma quando si mangia, in realtà si usano tutti i 5 sensi che contribuiscono a indirizzarci verso un cibo piuttosto che un altro.
I ricercatori della North Dakota State University e della Saint Xavier University di Chicago hanno dimostrato che esiste un preciso legame scientifico tra i gusti e il carattere delle persone.
Quindi osservando il nostro carrello della spesa all’IperTosano, a seconda di ciò che preferiamo acquistare, si può intuire qualche tratto della nostra personalità. Divertiamoci a scoprire come.

Se scegli i cibi dolci…

Secondo i test degli scienziati chi preferisce dedicarsi ai dessert e alla dolcezza a tavola ha un carattere disponibile e collaborativo.
Esiste inoltre un vero e proprio “effetto bontà” che ha dimostrato perfino che chi mangia del cioccolato è più disponibile a offrirsi come volontario rispetto a chi mangia qualcosa di salato.
Sembra proprio che chi ama le torte e i gelati sia più emotivo rispetto a chi va ghiotto per la pizza e i cibi salati. Questi ultimi, comunque, rivelano un carattere indipendente ed estroverso.

Preferisci mangiare salato?

Chi quando fa la spesa preferisce acquistare alimenti salati, dimostra di essere più dinamico, energico e intraprendente, sempre alla ricerca di stimoli forti e decisi. Pare inoltre essere più sicuro di sé, autonomo e sincero, rispetto ai golosi di dolci che appaiono più introversi e alla ricerca di una vita più tranquilla e calma.

Giudichiamo gli altri in base al loro stile alimentare

Rispetto all’alimentazione, tendiamo anche a giudicare gli altri in base a ciò che preferiscono mangiare. Uno studio pubblicato sulla rivista Appetite dagli psicologi americani Mattew Ruby e Steven Heine rivela che le persone considerano morale, intelligente e attraente chi consuma alimenti cosiddetti buoni, per esempio chi segue una dieta ipocalorica oppure è vegetariano. Al contrario chi si nutre di cibi insalubri, con molti grassi, viene visto come una persona meno attraente e poco intelligente.

Post suggeriti

Leave a Comment