Sai come scegliere la trapunta?

 In Evidenza

Le coperte di un tempo, se ci sono ancora, occupano i bauli o le parti più irraggiungibili del guardaroba. Alle volte vengono utilizzate ancora durante il passaggio di stagione ma, quando inizia il freddo oggi si pensa principalmente a due alternative: il piumone la trapunta. Nel caso del piumone, JYSK dispone di una vasta scelta di copripiumoni colorati con federe abbinate, che fungono da decorazione per la camera da letto. Si trovano in un’ampia gamma di colori e fantasie, sono classici oppure originali, divertenti o sobri e raffinati.

Qual è la differenza tra piumone e trapunta?

Sì c’è ancora chi li confonde. Ma non si tratta assolutamente della stessa cosa. La trapunta è una specie di compromesso tra la coperta e il piumone perchè, come la coperta, si usa con le lenzuola e va abbinata. E’ più ampia del piumone ma è spesso realizzata con lo stesso tipo di imbottitura, in piuma o altro materiale. La trapunta però ha il vantaggio di non aver bisogno di un “abito” come il copripiumone. Perciò è meno fantasiosa del piumone che può avere mille “sacchi” di tipo differente.
Per quanto riguarda la grammatura però vanno di pari passo, perchè possono essere di pesi differenti a seconda del periodo dell’anno in cui li si usa.

Di cosa si compone la trapunta?

La trapunta ha tre parti: il tessuto esterno con la fantasia e il colore che abbiamo scelto, poi c’è una fodera interna. Ed è realizzata con tessuti più morbidi rispetto a quello esterno che ha l’esigenza di essere più resistente. Generalmente è in tinta unita. L’importante è che sia confortevole e piacevole da toccare. Il terzo componente è l’imbottitura che può essere composta da vari materiali, come piuma d’oca, ovatta, lana, feltro oppure fibre sintetiche. L’imbottitura è sicuramente la parte più importante della trapunta e, nella scelta fa la differenza.
JYSK presenta, ad esempio, delle trapunte bianche doppie quattro stagioni, la fodera è in aloe vera, lavabile fino a 60°. Ma nella collezione potete trovare tanti altri modelli tra i quali scegliere, in base al vostro gusto e all’arredo della camera.

 

 

 

 

 

Post suggeriti

Leave a Comment