Sai come pulire bene gli occhiali?

 In Evidenza

Se porti abitualmente gli occhiali, ma anche quando indossi gli occhiali da sole, avere le lenti sporche ti impedisce una visuale ottimale. Le lenti, infatti, devono essere trasparenti e pulite, altrimenti questo va a pregiudicare la tua vista. Gli occhi si stressano perchè cercano di adattarsi automaticamente alla messa a fuoco anche se non è ottimale.

E anche quando si appannano, soprattutto indossando la mascherina, è davvero insopportabile. Mettere a fuoco gli oggetti è fondamentale per non affaticare la vista.

Inoltre, se vuoi che le lenti durino più tempo, dovrai occuparti spesso della loro pulizia accurata e non si tratta quindi solo di igiene e di visuale perfetta, ma anche di “manutenzione”.

Come si sporcano? A causa della polvere, dello smog, del sudore e della pioggia.

Per pulire bene le lenti però bisogna fare molta attenzione perchè, altrimenti, rischi di segnarle o graffiarle, come ci insegnano da New Ipervision Optic Store.

Pulirle, con canovacci, tovaglioli, sciarpe o abiti non è la soluzione ideale, anzi. Questo è il modo migliore per rovinarle.

Come e quando pulire le lenti degli occhiali

Devi pulire le lenti degli occhiali almeno una volta al giorno, per esempio di mattina, appena ti alzi dal letto. E lo devi fare con il panno, alias “pezzuola”, che viene inserito nella confezione degli occhiali al momento dell’acquisto. Grazie alla pezzuola, puoi togliere gli aloni, però deve essere pulita. Quindi, ogni tanto, lavala usando del sapone neutro. Puoi utilizzarla di nuovo quando sarà asciutta.

Se invece le lenti sono molto sporche. devi usare uno spray specifico per togliere ogni traccia di unto, ditate e altro. Per lavarle con acqua, dovresti usare solo l’acqua tiepida. Perchè se sono stati applicati trattamenti tipo anti-imbrattamento oppure antiriflesso, rischi di danneggiarli.

Si può usare anche del sapone neutro oppure detersivo per i piatti. Ma non asciugare mai le lenti con della carta come fazzoletti oppure rotoli da cucina. Il cotone morbido è la soluzione migliore, oltre alla microfibra. Alla fine, una passatina con il panno e non troverai più traccia di aloni.

Per igienizzarli usa degli spray appositi, anche sulla montatura.

Post suggeriti

Leave a Comment