Sai come abbinare i colori delle pareti?

 In Evidenza

Se hai voglia di cambiare l’aspetto dei tuoi spazi, alle volte basta qualche piccolo intervento.

Per esempio sostituire il colore delle tue pareti che, con un po’ di creatività, consente di arrivare a un ottimo risultato e indovinare il cromatismo ideale per ogni stanza.

Te lo confermerà anche lo staff professionale di Brico Ok, pronto a darti qualsiasi suggerimento.

Per esempio cerca un colore che si abbini al pavimento e, inoltre, colora le pareti considerando le tinte e gli stili degli arredi.

C’è anche da prendere in considerazione quanto la stanza è esposta al sole.

Partiamo, per esempio, dalle tinte neutre come il tortora e tutte le sfumature del grigio si abbinano con estrema facilità a ogni tipologia di arredamento e vanno bene per qualunque ambiente.

Al contrario, i colori vivaci sono un rischio perchè, alla lunga, possono stancare.

Iniziamo parlando della camera da letto

L’ideale per la camera da letto è una tinta rilassante che possa contribuire a creare un’atmosfera adatta per il relax e un riposo tranquillo.

Bianco, beige e tortora sono i colori più adatti e classici ma si utilizzano anche quando i mobili sono modernissimi e di design.

Anche le diverse tinte pastello sono indicate perchè è difficile che stanchino.

Se invece ti fa piacere che ci siano dei tocchi originali, puoi inserire tinte differenti e più vive ma bisogna sempre tenere conto dell’abbinamento con l’arredamento della camera.

Se hai fantasia, anche l’inserimento degli stencil sulla parete dietro al letto possono rappresentare una testiera originale.

Evita il rosso, l’arancio e il giallo in camera, che sono colori più energetici e quindi si prestano meno al rilassamento.

Tinte pastello vanno benissimo anche per la cameretta dei bimbi. Ma anche il blu e il rosa più acceso alternate a pareti bianche possono essere un’alternativa. Soprattutto se unite a disegni e foto dei piccini.
Volendo si può colorare anche solamente il soffitto della camera.

Una novità è rappresentata dalla pittura lavagna, dove i bambini possono attivare la propria creatività colorando e poi si possono pulire con la massima semplicitià e senza perdere troppo tempo.

 

 

Recommended Posts

Leave a Comment