Quante bevande a base di caffè conosci?

 In Evidenza
Iniziamo con il classico espresso, quello sicuramente è molto familiare e probabilmente fa parte delle tue abitudini quotidiane. Spesso se ne beve anche due o tre al giorno. Ma il caffè si presta a diventare protagonista di altre bevande con più ingredienti.
Lo sanno bene al Piper, dove il caffè è presentato in tantissime varianti.
Vediamo quante ne conosci…

Dall’espresso allo schiumato

Sembra scontato ma non lo è: l’espresso è la più tradizionale delle bevande in tazza in Italia. Viene estratto rapidamente, cioè in circa 30 secondi e ha un sapore molto intenso. Il ristretto è ancora più corto, poco più della metà del caffè “normale”. Il caffè doppio, al contrario è 30 ml di espresso, con più dose di caffè macinato. E poi arriva il macchiato, in tazza piccola con un po’ di latte. Due le varianti: con latte caldo o freddo.
Lo schiumato è il modo più appropriato per chiamare il caffè che viene servito con un po’ di schiuma di latte sopra, come il cappuccino per intenderci e spesso è confuso con il macchiato.

Marocchino oppure flat white?

Il marocchino altro non è che un espresso schiumato al quale si aggiunge della polvere di cacao. Fanno parte dell’elenco delle bevande a base di caffè anche il caffelatte, che contiene, oltre al latte, una dose variabile di caffè espresso e andrebbe servito in tazza grande. Fuori dall’Italia usano chiamarlo semplicemente “latte”.  Altra ricetta per il latte macchiato che appare come il caffelatte ma è diverso, si tratta di una bevanda costruita a strati: sotto il latte caldo, in mezzo l’espresso e sopra la crema di latte. E viene servito in bicchiere alto di vetro, così si vedono i diversi strati con un piacevole effetto visivo.
E poi il cappuccino che unisce all’espresso parti uguali di latte e crema di latte. D’estate piace anche ghiacciato. Una variante è il cappuccino viennese con metà dose di schiuma di latte. Panna montata e polvere di cacao completano il tutto. Il mocaccino è un cappuccino al quale viene miscelato del cioccolato liquido, ma anche cacao in polvere. Sempre in tema di cappuccino, il flat white è un cappuccino servito in maxi tazza, con poca schiuma e doppio espresso. E non è tutto qui, proseguiremo a raccontarvi le bevande a base di caffè.

Post suggeriti

Leave a Comment