Qual è la frutta e la verdura da comprare adesso?

 In Evidenza

L’inverno è ricco di frutta e verdura che fanno benissimo al nostro organismo e se comprate di stagione costano meno e sono fresche. Infatti gli alimenti di stagione sono più ricchi di vitamine e altri elementi nutritivi. Al banco della frutta e della verdura di IperTosano troverete tutto il meglio di ortaggi e frutta di stagione, a prezzi davvero imbattibili. Quindi salute e risparmio vanno di pari passo.

Quali sono i frutti di stagione da mangiare in questo periodo?

Frutta da tagliare a spicchi, ma anche per creare delle macedonie gustose e salutari. Oppure da spremere, da cui estrarre i succhi e creare delle centrifughe e frullati. E, per i più golosi, anche da inserire in creme e torte. Le bucce degli agrumi poi servono anche a profumare gli ambienti della casa. E i semi possono diventare un gioco per i bimbi, insegnando loro come, da qualcosa di cosi piccolo, nasca una piantina che, con gli anni, diventerà un albero ricco di foglie, fiori e frutta.
Quindi vediamo quale frutta scegliere. Prima di tutto gli agrumi: arance, mandaranci, mandarini, clementine, limoni, pompelmi. E poi kiwi, pere, mele, cachi, melograni. Possiamo inserire in questo elenco anche la frutta secca, ricca di virtù nutritive.

Gli ortaggi da inserire nel carrello della spesa

Le verdure si possono mangiare crude, in insalata, fare da protagoniste nelle centrifughe. Ma sono squisite anche cotte tramite diversi metodi: al vapore, con il microonde, in padella, lessate, al forno. Diventano polpette, medaglioni, zuppe, minestroni, passati. E farciscono lasagne e torte salate, diventando ripieno per ravioli, canelloni e accompagnando gustosi primi piatti. Come minestre, paste e risotti.
La lista è lunga: iniziamo da topinambur, broccoli e cavoli di tutti i tipi. Poi bietole e rape, barbabietole rosse, cicorie, carote, radicchi, sedano, zucche e zucchine, finocchi, carciofi e porri.
Le ricette in cui inserirle sono innumerevoli sia come protagoniste assolute che come contorni e salse. Sbizzarritevi in cucina. La salute, così, vien mangiando.

 

Post suggeriti

Leave a Comment