Oggi parliamo di un materiale che arricchisce e rende più confortevoli le nostre case, perciò vediamo come pulire il legno nel modo migliore.
Tra le sue caratteristiche principali ci sono la solidità e la durata nel tempo perciò viene usato spesso nell’arredamento domestico.
Lo troviamo in ambienti interni ed esterni, praticamente ovunque i mobili di legno e gli accessori subiscono l’azione degli agenti atmosferici e della presenza dell’uomo.
Molti oggetti e mobili di legno vengono trattati con mordenti e vernici per resistere più a lungo ma, a volte, vengono rovinati proprio dagli uomini.
Da Brico Ok troverai i prodotti migliori sia per i trattamenti che per la pulizia di mobili e oggetti in legno. Lo staff è a disposizione per eventuali suggerimenti.
Come pulire il legno: i mobili
Un liquido che cade, una candela, una sigaretta, un oggetto che lo ammacca. E così la superficie del legno si rovina.
A questo punto bisogna valutare quanto grave è ciò che è successo e quale intervento sia il migliore.
In ogni caso ci vuole molta attenzione e pazienza, per non ritrovarsi con un risultato peggiore del danno.
In caso sia un danno difficile da affrontare o non si abbia manualità o esperienza è meglio affidarsi a un falegname.
Soprattutto se si tratta di un mobile antico.
Quando si macchia il legno
Se il legno si macchia, ci sono diversi tipi di interventi.
In caso la macchia sia superficiale e chiara si può lasciar asciugare con un panno spesso, dove si passa il ferro da stiro con la temperatura al minimo.
Nel ferro da stiro non ci sarà l’acqua e neppure il vapore. Con il calore la macchia verrà via via asciugata.
Altrimenti si può strofinare, con estrema delicatezza, un pezzettino di lana d’acciaio a trama fine, ma prima dovrete immergerlo in olio essenziale di limone.
Il movimento estremamente leggero non arriverà a graffiare la superficie e l’olio fungerà da protezione per il legno. Per completare il lavoro bisognerà passare la zona con un batuffolo di cotone immerso nell’alcol denaturato.
Se la macchia è prodotta da bevanda oppure qualcosa, che comunque, contenga zucchero, si elimina con un panno imbevuto di acqua calda.
Se invece si presenta oleosa e profonda, allora bisogna cospargerla di talco e coprirla con della carta velina.
E poi si passa, come detto anche prima, con ferro da stiro senza acqua o vapore.
Utilizzare il bicarbonato per pulire il legno
Gli aloni bianchi si possono eliminare con una miscela di olio vegetale e sale, che si stende lungo la venatura del legno. Lo si lascia agire e poi si pulisce con un panno inbevuto nell’acqua calda.
Il bicarbonato è molto valido per togliere i residui di pittura del legno. Ed è ancora più efficace se mescolato con aceto distillato o succo di limone. Va strofinato come se fosse una pasta, con delicatezza.