Occhiali, utili e trendy: ma chi li ha inventati?

 In Evidenza

Gli occhiali, c’è chi non ne può fare senza e a chi piacciono moltissimo e ne fanno collezione. Vi siete mai chiesti qual è la storia degli occhiali e chi li ha inventati? Al di là dei miti, pare che gli occhiali da vista furono inventati proprio a Venezia. In antichi testi che risalgono alla fine del 1200, si fa menzione di “roidi da ogli”, gli occhiali che già da tempo erano fabbricati dai maestri vetrai muranesi. Le tecniche erano segrete e chi li realizzava aveva il divieto di lasciare l’isola.
Uno dei primi quadri in cui sono riprodotti degli occhiali è il ritratto del cardinale Ugo di Provenza, un affresco del pittore Tomaso da Modena che risale al 1352 e si può ammirare nel seminario vescovile di Treviso.

Cicerone e Nerone

Entrambi sono legati alla storia degli occhiali: il primo si lamentava del fatto che gli schiavi faticavano a leggere i testi ad alta voce, il secondo assisteva alle lotte dei gladiatori, guardandoli attraverso una pietra verde trasparente, un’abitudine che si è protratta fino al 1800. Quei rudimentali “occhiali da sole” venivano portati anche negli interni.

Il primo ad avere l’idea delle lenti

Fu l’astronomo e studioso arabo Ibn al-Heitan, a cavallo tra la fine del 900 e il 1000 d.C., aveva ipotizzato che delle lenti levigate potessero essere un supporto utile a chi aveva problemi di vista ma la sua idea fu messa in pratica molti anni dopo, cioè quando il suo “Libro dell’ottica” fu tradotto in latino. Era il 1240 e nello stesso secolo alcuni monaci italiani crearono una lente semi-sferica, utilizzando cristallo di rocca e quarzo, che poteva ingrandire le lettere di una pagina. La “pietra di lettura” fu un tocacasana per i monaci più anziani. Il termine tedesco “Brille” (e cioè occhiali) deriva da berillo, il cristallo di rocca levigato per creare queste lenti rudimentali.
Interessante no? Senza queste persone oggi non avremmo raggiunto i livelli di tecnologia utili per aiutarci a vedere meglio. Lo sanno bene da New Ipervision Optic dove troverete un’ampia scelta di occhiali da sole e da vista, insieme alla consulenza dello staff, che vi aiuteranno nella scelta.

Recommended Posts

Leave a Comment