Occhiali da sole: qual è il colore perfetto per le lenti?

 In Evidenza

Iniziamo la settimana parlando di occhiali. Si lo sappiamo, non sono mai abbastanza, soprattutto quelli da sole. Ognuno di noi ne vorrebbe una collezione da sfoggiare a seconda delle occasioni.

Per fortuna esiste New Ipervision Optic Store che ti consente di spaziare tra gli stili e i colori, scegliendo in un mare di montature differenti.

Ma torniamo a parlare dell’argomento del giorno, e cioè il colore delle lenti degli occhiali da sole.

Non tutti sanno che i differenti colori non sono solo una questione di estetica.

Assolutamente no. La colorazione è funzionale e va a influire su vari fattori, come luminosità, percezione del contrasto, visibilità e capacità di distinguere i colori.

Le caratteristiche delle lenti colorate

Se sono marroni, per esempio, è sempre un’ottima scelta perchè sono l’ideale sia per il sole che per le giornate dal cielo nuvoloso. Ne guadagnano l’illuminazione e la percezione della profondità. Vanno benissimo anche per gli sportivi ma anche per la rilassante tintarella, perchè hanno un effetto filtrante sui raggi dannosi del sole.

Ma tu le vorresti ambrate o gialle? Perfetta anche quando piove, al momento del tramonto: aumentano la percezione del contrasto. Però sono poco indicate mentre si è alla guida, perchè non consentono di distinguere in maniera ideale i colori.

A chi piacciono invece blu, diciamo che sono il non plus ultra per filtrare la fastidiosa luce bianca delle giornate nebbiose o nei luoghi in cui impera la foschia. Vanno bene per i golfisti e i tennisti. Un difetto: filtrano un po’ meno i raggi nocivi del sole.

Le lenti tinta pastello

Se scegli sempre lenti rosa, azzurre, fucsia, dalle colorazioni tenui, sappi che non proteggono molto gli occhi. Però sono davvero trendy, quindi puoi indossarle quando non ti trovi sulla neve o particolarmente esposto al sole. Per esempio sono perfette per passeggiate in città e fare shopping ai Giardini di Jesolo!

Grigie, rosse oppure verdi?

Se ami appassionatamente le lenti grigie, perchè ti sembrano molto raffinate ma low profile come piace a te, allora sappi che vanno benissimo anche per prendere il sole, soprattutto se il grigio è di una tonalità particolarmente scura.

Le lenti rosse non sono solo una questione di look ma sono indicate anche per chi ha problemi di retina perchè hanno la caratteristica di bloccare i raggi più pericolosi per la vista. Come i raggi blu e viola. Hanno anche la qualità di rilassare gli occhi e migliorare la visibilità, quindi perfette per quando si guida a lungo.

E chiudiamo con gli amanti delle lenti verdi, che rappresentano un passe-partout. Sono rilassanti, possono essere indossate tutto il giorno.

 

Post suggeriti

Leave a Comment