Mug: una tazza di successo

 In Evidenza

Alzi la mano chi di voi in casa non ha almeno una mug. Sarà più probabile che ne abbiate diverse e che le utilizziate anche nei modi più svariati. Ne trovate di tutti i tipi e per ogni gusto sugli scaffali del Sunny Shop. Ma come nasce questa tazza particolare e perchè ha tanto successo?

La tazza cilindrica di cui non si può fare a meno

Per i pochi che non sanno ancora di cosa stiamo parlando, la mug è una tazza dalla caratteristica forma a cilindro, con manico, di derivazione anglosassone. E’ molto capiente, ha una tipica base circolare e si sviluppa, solitamente in verticale. Si utilizza per bevande calde come té, caffé, tisane e infusi e ha la caratteristica di essere un pezzo unico, a volte proposto in coppia, ma raramente in servizi e soprattutto non ha, quasi mai, un piattino.
Si realizza in ceramica oppure porcellana ma si trovano esemplari anche in plastica, metallo oppure vetro. Piace molto ai pubblicitari e a chi vende souvenir perchè forma e superficie si prestano a mille interpretazioni: foto, disegni, scritte e altre curiose varianti sul tema.
Chi è appassionato di mug sa che non è impilabile e quindi, se si ha intenzione di collezionarne un buon numero, sarà bene acquistare un porta mug con ganci dove appenderle.

Le forme e gli utilizzi più originali

Oltre a utilizzare le mug per bere, c’è chi ne fa portapenne oppure portaspazzolini. Se trasparenti possono diventare anche simpatiche lampade, utilizzando i led, oppure inserendo delle candeline. Possono inoltre contenere minuteria o diventare vasi per piccole piante.
Queste tazze hanno acceso l’immaginazione di artisti e creativi. C’è chi ha perfino pensato alla mug automescolante che, grazie a un pulsante, crea un vortice interno che mescola il liquido contenuto, senza bisogno di ricorrere al cucchiaino.
Esistono inoltre mug termosensibili che cambiano colori, sfondi e scenari, tazze che diventano lavagne dove scrivere messaggi e che mostrano scritte spiritose, disegni, immagini di personaggi celebri, scene di film o telefilm. E a te quali piacciono?

 

Post suggeriti

Leave a Comment