Intollerante al lattosio: le bevande alternative al latte

 In Evidenza

Anche tu sei intollerante al lattosio, contenuto nel latte vaccino? Sei in buona compagnia perchè è un fenomeno, purtroppo, in crescita.

Ma, come tu saprai, esistono delle alternative alla candida bevanda, in grado di non farti patire la mancanza del suo gusto delizioso.

E non contengono neppure i grassi animali e il colesterolo cattivo che può provocarti altri danni all’organismo.

Iniziamo dal sostituto più celebre, quello conosciuto come latte di soia ma che, in realtà, è una bevanda di origine vegetale e quindi senza lattosio.

E’ proteico quanto il latte e ricco di ferro, ma ha molte meno calorie e non contiene grassi dannosi, di origine animale.

Anche il latte di mandorla non è vero latte ma contiene un’alta percentuale di grassi polinsaturi benefici per il sistema cardiovascolare.

Ricco in calcio e proteine va consumato senza esagerare perchè è molto calorico.

Tra le bevande alternative al latte che trovate anche all’IperTosano, c’è il latte d’avena.

Ha poche calorie, ha un bassissimo contenuto di grassi saturi ma una buona dose di calcio e proteine.

Il suo elevato contenuto di acido folico lo rende ideale per le donne in dolce attesa ma anche per la rigenerazione delle cellule del nostro organismo.

Ha proprietà tonificanti.

 

Se sei intollerante al lattosio, scegli una bevanda vegetale!

Il latte di riso, per esempio, è poverissimo di grassi ma ricco di calcio. Contiene molte proteine, è gustoso e piace anche ai bambini per il suo sapore dolce.

In alternativa provate ad assaporare il latte di cocco e ne resterete affascinati.

Non si tratta semplicemente del liquido che si trova all’interno del frutto ma si ricava frullando la polpa con l’aggiunta di acqua.

Calorico, ha più proteine del latte vaccino ed è utilizzato anche per la preparazione di dolci, che avranno un piacevole retrogusto al cocco.

Contiene l’acido laurico: antisettico e antifettivo.

Chi invece non intende rinunciare a un latte di origine animale può scegliere il latte di capra che contiene una bassissima quantità di lattosio ed è meno grasso.

Ha però un retrogusto salato che lo distingue dalle altre bevande, decisamente più dolciastre.

 

 

Post suggeriti

Leave a Comment