Insalata: benessere a tavola tra mille sapori e fascino light

 In Evidenza

Non lasciatevi trarre in inganno dal nome: l’insalata non è solo un cibo adatto a chi vuole dimagrire, può diventare un piatto unico ghiotto e ricco di ingredienti, salse, condimenti.
Particolarmente adatta per l’estate, quando stare troppo davanti ai fornelli non è piacevole, è veloce da preparare e all’Ipertosano ne trovate di miste, già pronte da condire, ideali per la spiaggia.
Il banco dell’ortofrutta inoltre è fornito di mille stuzzicanti ingredienti freschissimi di stagione per renderla unica e avere successo con i propri ospiti a tavola.

Ideale per qualsiasi tipo di alimentazione

Per chi non rinuncia ai “piaceri della carne”, l’insalata rappresenta il contorno perfetto, anche quando è solo verde oppure è colorata con pomodori, cetrioli, carote alla julienne ecc. I vegetariani conoscono mille ricette per gustarla spesso e volentieri, mentre i vegani amano arricchire la ricetta aggiungendo vari tipi di cereali e semi.

L’insalata russa

A seconda dei gusti, l’insalata può essere composta di ortaggi con l’aggiunta di carne, pesce, frutti di mare, latticini, frutta e dressing per tutti i gusti. C’è anche chi la presenta in tavola suddivisa in tante ciotole, una per ingrediente, così i commensali possono scegliere la combinazione ideale della propria.
Iniziamo dall’insalata russa, gustosa anche se non è indicata per i regimi dietetici light: patate, carote, piselli, sottaceti, tutto tagliato in piccoli tocchetti e uniti alle uova sode, all’olio, all’aceto, al sale, al pepe e alla maionese. Sembra che a inventarne la ricetta sia stato lo chef francese Lucien Olivier, in uno di più famosi ristoranti di Mosca.

Ai sapori del mare

Visto che siamo a Jesolo, possiamo creare un’insalata di pesce, in base alle proposte fresche che offre il banco pescheria dell’Ipertosano. Nella ricetta si possono inserire molluschi e crostacei come cozze, vongole, gamberi, calamari, polpo, il tutto lessato, fatto raffreddare e unito a tocchetti di sedano, prezzemolo, pepe e, per chi piace, aglio. Si condisce con succo di limone ed olio extravergine d’oliva. Fate attenzione a non esagerare con il sale.

Classica con il pollo

Quest’insalata rappresenta una modo allegro e colorato per gustare il petto di pollo, tagliato a filetti e unito ai sapori che preferisci. A noi piace con i cetriolini sottaceto, un po’ di fontina, peperoni, carote e olive, il tutto condito con aceto, olio, senape, pepe e sale quanto basta.

L’insalata di riso

Ideale per i picnic e, in questo periodo, per uno spuntino goloso sotto l’ombrellone, è uno dei piatti unici più amati dagli italiani quando fa caldo. Al riso bollito e raffreddato si aggiungono la giardiniera sottaceto, olive, pezzetti di formaggio o piccole mozzarelle e tantissimi altri sapori. Tonno, gamberetti, ortaggi spezzettati, legumi, cereali, carne in scatola, wurstel, le varianti di gusto sono praticamente infinite. Si condisce con olio, sale, pepe e, volendo, peperoncino, oppure della maionese.

La famosissima Caesar Salad

E’ stata creata da Cesare Cardini, uno chef italiano emigrato a San Diego che poi ha aperto un ristorante a Tijuana, in Messico. La ricetta miscela sapori italiani come la lattuga romana, il pane e il parmigiano a gusti americani, iniziando dalla salsa Worcestershire. Si può aggiungere la pancetta croccante oppure il petto di pollo arrostito, o ancora i gamberi.

Post suggeriti

Leave a Comment