Il guacamole: impariamo a farlo bene

 In Evidenza

Sai cos’è il guacamole? Si tratta di una salsa deliziosa nata in Messico che, come ingrediente principale, ha l’avocado.

La storia di questa ricetta risale addirittura ai tempi delle civiltà precolombiane, quando cioè la preparavano gli Aztechi.

Infatti il nome deriva dalla parola “ahuacamolli” che riunisce le due parole, avocado e salsa.

Gli ingredienti per preparare il guacamole sono, oltre all’avocado, il succo di lime, la cipolla, l’olio, il pepe e il sale, oltre al peperoncino. Il tipo di peperoncino ideale è quello verde Serrano del Sol.

Dopo aver acquistato tutto il necessario per prepararla all’IperTosano, puoi procedere in maniera facile. Ci impiegherai appena una decina di minuti.

Ovviamente, oltre alla ricetta originale, esistono moltissime interpretazioni e versioni personalizzate.

Ma oggi ci concentriamo sulla ricetta base che, a nostro parere, è la migliore.

Prima di tutto devi schiacciare un avocado maturo con la forchetta oppure, se lo hai, in un mortaio, insieme al succo di lime.

Ed è il momento di ottenere una crema a mano, senza usare le lame del frullatore. Poi aggiungi la cipolla tritata molto fine con il coltello.

Alla fine, arriva il momento di peperoncino, olio, pepe e sale.

Cerca di essere equilibrato nelle dosi degli ingredienti e otterrai una salsa davvero gustosa da accompagnare alle tortillas chips.

Le ricette alternative

C’è chi utilizza anche il tomatillo, inserisce i pomodori, il coriandolo e altre spezie.

Nella cucina tex-mex si inserisce, nella ricetta, anche panna acida oppure maionese. Aggiungendo la maionese però si rischia di nascondere il sapore dell’avocado che è molto delicato.

 

 

Recommended Posts

Leave a Comment