Il bartender ideale: come dev’essere?

 In Evidenza

Vi siete mai chiesti come dev’essere un bartender? Quali caratteristiche deve avere? Noi sì ci facciamo spesso delle domande e cerchiamo delle risposte.
Prima di tutto deve sapere proporre delle bevande realizzate come si deve, utilizzando ricette classiche ma anche creando delle varianti piacevoli e al passo con i tempi.
E poi deve essere sorridente e gentile, accogliendo il cliente con rispetto ma facendolo sentire a proprio agio.
Ed è esattamente così che accade al Piper, si entra, oppure con le belle giornate ci si siede fuori, e arriva uno dei ragazzi dello staff che farà di tutto per accontentare il vostro gusto. Sia che si tratti di un caffè oppure di un drink, di uno snack o di qualcosa di dolce per viziarvi e proseguire la giornata.

Ma come dev’essere il bartender secondo il popolo del web?

Un’inchiesta effettuata tra i membri di un gruppo molto numeroso di bar-lovers ha delineato le caratteristiche del perfetto bartender. Oltre al sorriso e a sapere il fatto suo per quanto riguarda le bevande, ai clienti piace che segua determinate caratteristiche come la pulizia e l’igiene. Deve avere un aspetto ordinato e prendersi cura dell’attrezzatura, dei bicchieri e del bancone.
Poi viene citata anche l’umiltà. Alla clientela il bartender non piace presuntuoso, deve anche saper accogliere il parere di chi non ha tutta la sua esperienza nel realizzare drinks e cocktails.
Il talento nel crearli ed effettuarli però non basta, ci vuole anche molta tecnica, studio ed esperienza, quindi bisogna capire che c’è sempre qualcosa da imparare!
Ma uno dei principali punti di forza dei migliori bartender è sicuramente puntare alla soddisfazione del cliente, essere cordiale e accettare richieste che, ogni tanto, vanno a discapito della ricetta del drink. Del tipo “aggiungi ghiaccio” oppure “fallo più carico”.
Un’ultima indicazione, secondo gli utenti del gruppo di frequentatori assidui di bar e locali, riguarda il fatto di “avere occhio” e cioè di riconoscere le priorità. Come per esempio gestire un’ordinazione, ricevere un pagamento, preparare cocktail in modo veloce ma corretto.

Post suggeriti

Leave a Comment