Glutine sì o no?

 In Evidenza

Per i celiaci la domanda non si pone: niente glutine.
Ci sono però molte persone che hanno deciso di eliminare o ridurre il glutine alla ricerca di una dieta salutare. L’alimentazione “gluten free” è la più diffusa negli USA e anche in Italia la tendenza sembrerebbe essere sulla scia dell’esempio statunitense.

Il glutine è una sostanza proteica

In natura il glutine è presente in vari tipi di cereali, ma le industrie alimentari lo utilizzano come “legante” cioè per tenere insieme ingredienti diversi. Si trova, per esempio, in zuppe, sughi, cioccolato. Se ci aggiungiamo il fatto che un italiano su 100 è celiaco cioè ha un’infiammazione cronica dell’intestino tenue, causata dal glutine, capirete che il problema non è da sottovalutare.
Per questo motivo IperTosano dedica molto spazio ai prodotti confezionati gluten free. Intende offrire un’ampia scelta di cibo anche a chi non può o non vuole inserire il glutine nella propria dieta. Una linea completa, riconoscibile dal logo della spiga barrata.

Biscotti, fette biscottate, gallette, farina, pasta, riso, pizza, gelati, merendine e altri tipi di dolci sono solo una parte dell’ampia offerta che troverete nel reparto apposito.

 

 

Recent Posts

Leave a Comment