Gli occhiali da sole e protezione: sai come sceglierli?

 In Uncategorized

Gli occhiali sono indispensabili per chi ha problemi di vista, in più sono diventati anche un accessorio di moda, soprattutto quando si tratta di occhiali da sole. E si sa che utilizzare gli occhiali da sole è fondamentale per proteggere gli occhi. Esporre gli occhi a una luce troppo forte e ai raggi ultravioletti può infiammare la cornea o portare alla cataratta. In spiaggia (o sulla neve) gli occhiali sono indispensabili.

Proteggersi dai raggi ultravioletti

Gli ultravioletti o UV sono raggi luminosi invisibili con lunghezza d’onda corta emessa dal sole e assorbita in parte dall’atmosfera, prima di arrivare sulla terra. Un paio di ottimi occhiali da sole, ve lo spiegherà lo staff di New Ipervision Optic Store, deve proteggere dai raggi UVA e UVB. Non sono sufficienti le lenti scure ma possedere un filtro protettivo al 100%. Esistono anche lenti a contatto con la stessa protezione totale.

Luce e potere filtrante

Se la luce è normale, lenti efficienti devono assorbire la luce dal 60 all’80% ma, in condizioni di luce intensa, come durante lo sport sulla neve o sull’acqua è fondamentale che le lenti assorbano dal 90 al 95%. Occhiali ad assorbimento differente si adattano quindi alle varie condizioni di luce.
Nell’etichetta delle lenti da sole devono, per legge, riportare l’indicazione del potere filtrante, che va da 0 a 4, oltre al marchio CE. Ovviamente a 0 il potere filtrante è quasi nullo mentre a 4 le lenti sono riservate a condizioni estreme di sole abbagliante.

Tipologie di occhiali da sole

Le lenti, in genere, sono di plastica oppure in vetro temperato, per lo sport sono indicate quelle di plastica perchè sono più resistenti. E’ importante inoltre non graffiarle perchè ogni segno sulla lente richiede all’occhio un adattamento e, di conseguenza, un affaticamento. In caso di luce solare forte sono sconsigliate le lenti a cromatura graduale perchè la luce non penetra solo dall’alto ma anche del basso, soprattutto quando c’è il riflesso dell’acqua e della neve.
La protezione dipende anche dal tipo e dalla grandezza dell’occhiale, quelli più piccoli offrono meno protezione di un paio di occhiali più grandi. Occhiali da sole con alette sono perfetti per le attività sportive.

Recommended Posts

Leave a Comment