Giardinaggio: come iniziare?

 In Evidenza

Ti stai appassionando al giardinaggio ma non sai da dove iniziare?

In questo primo articolo cominciamo dalle basi, in modo che tu possa approcciarti a questo mondo per capire se hai veramente il pollice verde.

Se hai un giardino spazioso oppure solo un piccolo spazio esterno alla casa, puoi iniziare a immaginare come lo vorresti trasformare.

Anche ciò che pianterai dovrà adattarsi alle dimensioni degli spazi all’aperto di cui disponi.

Intanto c’è da distinguere tra piante annuali e perenni. Se sono annuali devono essere impiantante ogni 12 mesi, mentre se sono perenni questo non sarà necessario anche se le fioriture saranno più brevi.

Puoi anche alternare queste a quelle e inserire delle aiuole fiorite tra le piante oppure nei prati liberi da piante e alberi.

Se vuoi che il tuo giardino ti somigli, cerca le piante che preferisci e che si adattano al clima del luogo in cui vivi.

Per cominciare e non commettere grossi errori, parti da qualcosa di semplice. Per esempio allestendo un’aiuola fiorita.

Può essere un punto di partenza e, per farlo, avrai bisogno di guanti, attrezzi per il giardinaggio e un innaffiatoio.

Troverai questo e molto altro nel reparto dedicato al giardinaggio del Sunny Shop.

Un po’ alla volta, se ti applichi, arriverai ad avere il giardino che hai sempre sognato, scoprendo le tecniche basilari del mestiere.

 

Impara il giardinaggio e rilassati nella natura

Oltre a essere un buon metodo per arricchire i tuoi spazi all’aperto, il giardinaggio è fantastico per staccare dal lavoro e dagli stress quotidiani.

Ti puoi rilassare, imparare ad avere pazienza per ottenere dei risultati e veder crescere le piante che hai deciso di coltivare.

Parti iniziando da un piccolo progetto e, in particolare, studiando gli spazi di cui disponi. Sono soleggiati? C’è molta ombra?

Devi individuare dove sistemare le piante in modo che crescano rigogliose.

Ogni specie, infatti, necessità della giusta quantità di sole, perciò se hai un giardino particolarmente assolato, scegli piante che richiedono molto sole.

Se, al contrario, è l’ombra a dominare, effettua la tua scelta tra arbusti e piante che crescono bene in quelle condizioni.

Sia sulle confezioni dei semi, che nelle piante, troverai le informazioni necessarie alla loro crescita.

Infine pensa anche all’irrigazione, è importantissima se vuoi un giardino scenografico e colorato.

Recommended Posts

Leave a Comment