Funghi: un regalo di stagione

 In Evidenza

Sono arrivate le giornate piovose e con loro ecco spuntare, attesissimi, i funghi, protagonisti di mille ricette.
Si possono interpretare in ogni modo, liberando la propria creatività, scegliendoli freschi dal reparto ortofrutta dell’Ipertosano.

Sono buoni e fanno bene al nostro organismo

Prima di tutto c’è da dire che sono un’ottima fonte di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, che aiutano il metabolismo di grassi, zuccheri e proteine, oltre a contribuire al benessere del nostro sistema nervoso. Ci danno anche energia, grazie ai carboidrati che contengono, e sono fonte di potassio, fosforo e magnesio. Ma non è tutto: con l’apporto della vitamina D i funghi contribuiscono a prevenire l’osteoporosi e apportano rame e selenio.
I funghi sono amici di chi deve seguire una dieta a basso apporto calorico, perchè in 100 grammi contengono da 20 a 25 calorie e sono ricchi di acqua.

Quali funghi vi piacciono?

Oltre ai porcini, il palato si lascia conquistare facilmente anche da prataioli, chiodini, gallinacci e dagli immancabili champignon.
I funghi selvatici sono più freschi e hanno più proprietà benefiche, ma anche i surgelati conservano le qualità organolettiche di quelli freschi, a condizione di cuocerli appena tolti dal freezer.
Anche i funghi essiccati mantengono tutte le proprietà di quelli freschi.
Per quanto riguarda la cottura, va effettuata senza coperchio.

Una ricetta facilissima

Se amate gli champignon, potete creare un piatto molto semplice, affettando i funghi crudi sottili e aggiungendo rucola, oppure valeriana fresca, bresaola e fette di formaggio grana.

Post suggeriti

Leave a Comment