Come creare una fontana a cascata in giardino in poche mosse

 In Evidenza

In questi giorni, restando tanto a casa, avete guardato il giardino e vi siete resi conto che manca qualcosa che lo renda più… speciale?

Abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento per realizzare, con la consulenza del team di Brico Ok, una fontana a cascata. Non vi spaventate, è più semplice di quanto sembri.

La fontana con il laghetto

E’ un’idea valida soprattutto per chi non dispone di molto spazio. Basta individuare dove sistemare la nuova fontana e cominciate a togliere la terra. Gli attrezzi per farlo si trovano nel catalogo di Brico Ok!
E, nel punto vendita, procuratevi anche una vaschetta in plastica. Fatto? Ora non vi resta che interrarla e, con l’aiuto di sassi e pezzi di piastrelle, potete creare un bordo al vostro laghetto. Oltre al muretto che sarà indispensabile per l’effetto a cascata dell’acqua. Un tubo e una pompa a circuito chiuso faranno il resto.

La fontana fa la ruota

In realtà è l’esatto contrario! Sarà una vecchia grande ruota a formare il vostro personale laghetto da giardino. Dopo aver scavato il buco necessario, mettete la ruota e coprite il fondo con del cemento. A questo punto dovete necessario attendere che il cemento si asciughi.

Nel frattempo dedicatevi al giardinaggio. Appena sarà tutto ben asciutto allora aggiungete la pompa dell’acqua e pensate all’esterno del laghetto. Ci staranno bene delle piastrelle vecchie, colorate, oltre a delle piccole piantine adatte all’occasione.
Se il vostro laghetto non deve essere troppo profondo potete mettere delle pietre anche dentro, per un effetto più glam!

La fontana con la cascata pietrificata

Sembra il titolo di una favola, vero? A questo punto passiamo di livello e vi chiediamo un po’ di impegno in più. Dopo aver scavato il buco nel terreno, vanno messi dei teli di plastica. Il ricambio dell’acqua deve essere garantito da tubi e pompa che dovrà essere sistemata sul fondo del laghetto. Mentre il suo cavo di alimentazione va necessariamente collegato a una presa elettrica.

La parte superiore della fontana sarà realizzata con una base in pietra che, sotto, ha una ciotola con un buco sul fondo. Così l’acqua potrà scendere tramite una specie di piccolo canale e sfocerà in una bella cascata sul laghetto inferiore.

All’esterno, la decorazione spetta al vostro gusto personale. Le piantine dai fiori colorati sono l’ideale!

Se siete pigri…

Anche in questo caso abbiamo la soluzione che fa per voi! Scegliete una fontana già pronta tra quelle che vi propone Brico Ok! Ne trovate in ghisa e in pietra.

Post suggeriti

Leave a Comment