Come capire se devi usare occhiali da vista

 In Evidenza

Affrontiamo oggi un problema importante per la tua salute e, in particolare, ci concentriamo su come comprendere se dovrai usare occhiali da vista.

I primi sintomi sono piuttosto chiari: non riesci più a leggere, vedi sfocato oppure non vedi con chiarezza i segnali stradali mentre guidi.

Succede anche ai bambini e ai giovani, non è solo un problema legato all’età. Ce lo spiega lo staff di New Ipervision Optic Store.

Molti ragazzi si rendono conto di avere problemi di vista a scuola perchè non riescono a vedere con nitidezza la lavagna.

Una buona percentuale invece inizia a preoccuparsene dopo i 40 anni quando si può provare un affaticamento alla vista. La presbiopia è un difetto legato all’età perchè il cristallino perde la sua elasticità.

Cos’è il cristallino? E’ una membrana che consente di mettere a fuoco a distanze differenti.

Visto che per ogni problema legato alla salute e, in questo caso, alla vista, è meglio essere informati ecco qualche informazione utile che anticiperà la visita dall’ottico.

Sarà lui, o nel caso di altri problemi, l’oculista, a indicarti quali sono gli occhiali più adatti a te.

Usare occhiali da vista: perchè?

Ecco i motivi principali per usare gli occhiali.

Iniziamo dal fatto che vedi qualcosa di sfocato da vicino, come quando stai leggendo un libro o stai chattando con lo smartphone.

Oppure, e questo è segno di presbiopia, quando da vicino non riesci proprio a leggere e devi allungare il braccio per cercare di trovare la messa a fuoco ideale.

Un altro segnale chiaro è dato dal fatto che necessiti di più luce per riuscire a vedere con chiarezza. Succede anche mentre guidi di notte, quando non focalizzi bene le insegne e i segnali stradali.

E che dire dei mal di testa? Anche questo può essere un sintomo da approfondire, perchè potrebbero essere causati proprio dall’affaticamento degli occhi

Se strizzi gli occhi spesso poi sappi che lo fai proprio per cercare di vedere meglio, perciò, anche in questo caso, rivolgiti a New Ipervision Optic Store, magari sono sufficienti occhiali da riposo, oppure adatti a lavorare al computer.

Concludendo: ascolta sempre i segnali che ti dà il tuo corpo e rivolgiti a uno specialista di fiducia.

 

 

 

 

Recommended Posts

Leave a Comment