Come apparecchiare la tavola

 In Evidenza

L’argomento di oggi ci porta tutti intorno a una tavola, ma prima di assaggiare i piatti e brindare con gli amici, dobbiamo occuparci di come si apparecchia bene la tavola.

Soprattutto in questo ultimo periodo estivo, quando cioè si può ancora accomodarsi e mangiare all’aperto, in terrazza, oppure in giardino, o ancora in casa ma con le finestre spalancate (e magari le zanzariere).

Per preparare una bella tavola, bisogna decorarla in modo originale,  per stupire i nostri ospiti.

Abbiamo pensato a qualche semplice regola, insieme a Sunny Shop dove potete trovare molte decorazioni, oltre a piatti, bicchieri, bottiglie e attrezzi da cucina.

La tavola perfetta

Possiamo, per esempio, scegliere un colore che faccia da tema e si possono usare delle belle tovagliette. Se sono realizzate in materiali naturali è l’ideale. Oppure si usa una tovaglia ampia che richiami il colore delle sedie.

Si possono aggiungere cestini di paglia dove mettere pane, crackers e grissini e usare, sopra le sedute, cuscini dello stesso colore. I fiori disposti sul tavolo faranno il resto.

In alternativa si possono usare delle piante aromatiche, per esempio alloro e menta, che diffondano un buon profumo.

I vasetti possono essere fasciati con della bella carta colorata, fissata con nastro di raso.

Oltre alla tovaglia e alle decorazioni sono necessari i tovaglioli che possono essere avvolti da un bel fiocco, usando un nastro di raso.

Per quanto riguarda i piatti, meglio scegliere portate uniche, oppure tanti antipasti freschi e appetitosi.

Come delle insalate fai da te: una ciotola più grande contiene lattuga oppure altri tipi di verdura e in quelle piccole ci sono tutti gli altri ingredienti da comporre a seconda dei propri gusti.

Pomodoro, cetrioli, carotine, rapanelli, finocchi, fagioli, mais, mozzarelle ciliegine. Ma anche tonno, oppure pollo in tocchetti. Semi di vario tipo, noci e, perchè no frutta fresca come melone, pesca, pera, mela e fragole.

Aperitivi, bibite, vino e birra accompagnano il cibo e, per illuminare la tavola si possono creare tanti punti luce sia per terra che sul tavolo. E, ce n’è la possibilità, anche tanti fili di luce appesi.

Vi assicuriamo che il vostro appuntamento intorno al tavolo sarà un autentico successo.

 

 

Recommended Posts

Leave a Comment