La colazione italiana conquista tutti!

 In Evidenza

La colazione italiana è parte di un dolce e piacevole rituale di risveglio della mente e del corpo.

Non vi sentite in paradiso quando, ogni mattino entrate al bar e l’aroma di caffè vi avvolge e vi conquista?

Magari non è solo il caffè, ma anche il profumo di cornetti appena usciti dal forno o della spremuta d’arancia appena fatta: ci sono tante abitudini diverse in Italia, ma tutte possono essere riassunte sotto il nome di colazione mediterranea o all’italiana.

Certo ci sono gli amanti della colazione salata che iniziano la giornata in perfetto stile British con uova, bacon e toast, o chi ama i dolci tipici americani come muffin e pancake.

Le nostre colazioni made in Italy sono inimitabili e possono diventare anche un toccasana per la salute.

Per esempio al Central Bar, accomodati e serviti al tavolo, non è fantastico?

I benefici di una sana colazione italiana

La colazione all’italiana fornisce la spinta giusta per affrontare la giornata, soprattutto se costituisce almeno il 20% del nostro fabbisogno energetico giornaliero.

Proprio per il suo mix di carboidrati, proteine, vitamine, zuccheri semplici e lipidi, garantisce il giusto apporto calorico per ricaricarsi dal digiuno notturno. E rimette in moto il metabolismo e riattivare i neuroni.

Fare colazione lentamente, dedicandovi almeno un quarto d’ora di tempo, aiuta a prolungare il senso di sazietà, fornendo l’energia giusta per arrivare a pranzo senza spiluccare cibi poco salutari o bevande gassate qua e là.

Ma quali sono le scelte più amate dagli italiani per la prima colazione?

Cappuccino, caffé e brioches (o croissant)

Il tanto amato cornetto, abbinato a un caffè espresso o a un bel cappuccino, diventa la gioia di molti italiani che amano fare colazione al bar, una volta usciti di casa., anche durante lo shopping.

Il cornetto in alcune regioni italiane viene impropriamente chiamato anche brioche o croissant: in realtà è un dolce che deriva dal kipfel viennese, che si differenzia dai suoi parenti francesi per forma e per ingredienti, come le uova.

Per una colazione salutare è importante preferire i cornetti di produzione casereccia con ingredienti e carboidrati meno raffinati, come la farina integrale, e quindi con un minor indice glicemico.

Yogurt e frutta

Un’altra versione molto apprezzata dagli italiani della loro prima colazione è lo yogurt con frutta fresca. Per renderlo ancora più salutare, è bene che lo yogurt sia magro e la frutta di stagione.

Per rendere il pasto completo, si può aggiungere della frutta secca altamente saziante, e un cucchiaino di miele. Una variante interessante è quella che prevedere l’abbinamento dello yogurt magro a un cucchiaino di marmellata di mirtilli. Anche in questo caso, la colazione può essere completata con un the verde o un caffè a fine pasto.

E voi cosa preferite per il pasto più importante della giornata?

Qualunque sia la vostra carica di energia preferita, ricordate di bilanciarla con della frutta fresca di stagione o una spremuta d’arancia.

L’alimentazione giornaliera e quindi la salute troveranno un importante miglioramento dopo una colazione all’italiana, così golosa, completa e sana.

Recommended Posts

Leave a Comment