Cheese! Fotografiamo i formaggi!

 In Evidenza

Ti piacciono i formaggi? La vetrina che presenta IperTosano è davvero ricca di proposte e spazia tra i formaggi italiani e i migliori internazionali, in particolari francesi. Oggi parliamo di tre delizie che spesso arrivano sulla nostra tavola.

Partiamo da un vanto della nostra produzione: la Fontina Valdostana DOP ricavato dal latte delle mucche di razza valdostana.

Matura per 80 giorni in apposite grotte oppure nei magazzini e la sua bontà è rinomata. La pasta è morbida ed elastica ma varia a seconda della maturazione. Ha un sapore intenso e si presta a essere usata anche in toast, torte salate e altre specialità cotte come la fonduta.

E’ il formaggio ideale per chi soffre di intolleranza al lattosio, infatti non ne contiene.

Il Montasio: specialità friulana tutta da gustare

Formaggio a pasta dura, è prodotto in Friuli e in Veneto. Si produce esclusivamente con latte vaccino e richiede una media oppure lunga stagionatura.

Nell’altipiano del Montasio è una tradizione plurisecolare, se ne hanno notizie che risalgono al 1200.

Una curiosità: il latte che si utilizza per produrlo deve provenire dalla mungitura serale e quella del mattino.

La salatura avviene a secco oppure in salamoia e, successivamente, viene stagionato almeno 60 giorni. Il sapore cambia se si tratta di Montasio fresco, mezzano oppure stravecchio.

Pecorino Toscano: davvero unico!

Un vanto caseario italiano è il Pecorino Toscano a pasta tenera oppure semidura.

E’ prodotto esclusivamente con latte di pecora intero in tutta la regione, oltre che in alcuni comuni dell’Umbria e del Lazio.

La salatura avviene per immersione e il Pecorino a pasta tenera resta in salamoia per almeno 8 ore, mentre, nel caso si voglia ottenere la versione a pasta semidura, le ore diventano almeno 12-14. La maturazione seguente dura almeno 20 giorni nel primo caso e non meno di 4 mesi per la tipologia a pasta semidura.

Anche il colore cambia: se è a pasta tenera è bianco leggermente paglierino, più intenso se semidura.

Recommended Posts

Leave a Comment