
BBQ: lo stile di cucina che spopola d’estate
Se non lo fai tu, avrai sicuramente degli amici che amano il BBQ, che riassume il termine barbecue e piace sia a chi mangia carne, pesce oppure in stile veggie.
Sì perchè con il BBQ puoi davvero sbizzarrirti. In questo articolo, però ci concentriamo sulle carni che meglio si adattano a questo stile di cottura.
A iniziare dal maiale che non può mancare se si intende grigliare o affumicare.
Non esiste una carne che sia più versatile di questa. E, in più, è appetitosa, succulenta e ha un aroma che molti trovano irresistibile.
In Emilia Romagna, ma anche in Friuli Venezia Giulia, il maiale è un culto e, come si usa dire, non si butta via nulla.
Le preparazioni devono essere consumate ben cotte (temperatura interna di almeno 75°) per motivi di sicurezza alimentare.
Rispetto al manzo, il maiale può essere utilizzato nel grilling grazie a braciole, bistecche di coppa, filetti e salsicce.
Ma si esprime al meglio con il barbecue, come, per esempio, grazie alla pancetta, alla porchetta e alle salsicce affumicate.
Come? Avete l’acquolina? Provate a preparare il cotechino con il BBQ! Un’autentica delizia.
Prima di tutto scegliete le carni di qualità che propone il settore dedicato alla macelleria di IperTosano.
Le preparazioni più conosciute e diffuse che accoppiano maiale e BBQ sono il pulled pork e le pork ribs, le costine che sono come le ciliegie, una tira l’altra.
Le trovate ovunque, anche negli eventi dedicati allo street food.
BBQ pecora, agnello e pollame
La pecora e l’agnello sono carni che non trovano tanta diffusione perchè hanno sapori forti e pungenti, lo sanno bene in Sardegna e Abruzzo.
Sono magrI e particolari al gusto, per esempio citiamo gli arrosticini grigliati, ma ci sono anche grossi tagli cotti arrostiti.
L’agnello spopola in Grecia, dove è il protagonista del Souvlaki.
La carne di pollo invece non è particolarmente saporita ma è magra e quindi ci ispira moltissime ricette salutari. Così come quella di tacchino. Vanno ovviamente cotte bene.
Mentre l’anatra richiede una cottura media.
Pollo intero, aperto, alla diavola, spiedini sono tipici del grilling.
Ma ali, cosce e sovracosce, cotte a bassa temperatura, oppure il Beer Can Chicken dove si cuoce il pollo intero su un supporto colmo di birra vi daranno immense soddisfazioni.
Il tacchino intero affumicato viene cotto per ore, soprattutto nel giorno del ringraziamento, quando si sfilaccia sui piatti e conquista tutti i commensali.