Art Therapy: colorare i disegni è rilassante

 In Evidenza

Chi ha detto che solo i bambini possono trascorrere il tempo colorando i disegni? Recentemente si è scoperto che il disegno è un’ottima terapia antistress. Ci sono moltissimi libri in vendita e siti che propongono disegni da scaricare in maniera gratuita per passare il tempo tra acquerelli e pennarelli. I soggetti sono moltissimi: animali, giardini, fiori, foreste e anche complicati mandala.

L’Art Therapy è un passatempo che ci allontana dalle ansie e dallo stress

Già Jung, all’inizio del ‘900 sosteneva che il disegno e, in particolare i mandala (immagini induiste e buddhiste) sono benefici per la salute. Disegnare infatti richiede molta concentrazione e allontana da tutto ciò che accade nella realtà e che ci stressa. Ansia e problemi, mentre si colora, si allontanano dalla nostra mente, i nervi si calmano e si ritrova il proprio equilibrio.
Utilizzare i colori è utile anche per allenare il proprio cervello perchè, mentre si colora, vengono stimolati entrambi gli emisferi cerebrali che, in questo caso, lavorano insieme in maniera armoniosa. L’emisfero sinistro dove risiedono movimento e logica si occupa di seguire i contorni del disegno con precisione.
Mentre l’emisfero destro, in cui si sviluppa la creatività, viene stimolato dalla selezione dei colori e consente alle emozioni di fluire rilasciando endorfine e diminuendo la tendenza al controllo di tutto ciò che ci sta intorno.
Secondo gli studiosi, 20 minuti al giorno dedicati a colorare, consente di migliorare la qualità della propria vita.

I libri di Art Therapy

I disegni per adulti sono differenti da quelli per i bambini, perchè si tratta di immagini più complicate, i tratti sono più difficili da colorare. Molto spesso le immagini sono accompagnate da aforismi che concedono spazio alla riflessione.

Recent Posts

Leave a Comment