Appendere senza chiodi? Ora si può!

 In Evidenza

Lo stile minimal è affascinante ma la tentazione di dare valore alle pareti e di arricchire l’arredo della propria abitazione con foto e quadri è sempre tanta. E aggiungere delle mensole? Perchè no?
Mettiamo però che, per qualche motivo (affitto, stucco, ecc.), non si possano utilizzare chiodi e martello. Come fare?
In caso abbiate questo dubbio, lo staff di Brico Ok sarà felice di aiutarvi a risolvere la situazione indicandovi soluzioni alternative ai chiodi ma altrettanto efficaci.

Non chiodi ma adesivi

Per appendere piccoli oggetti o mensole leggere ci si può affidare agli adesivi. Prima però è necessario comprendere quale portata abbiano. Ci sono, ad esempio, delle schiume adesive in grado di sorreggere piccole mensole. Oppure adesivi che sostituiscono alla perfezione i chiodi in caso di piccole cornici. O ancora dei piedini autoadesivi che reggono pesi maggiori.
In genere la portata massima è indicata sulla confezione dei vari adesivi.
Visitando il punto vendita Brico Ok scoprirete un assortimento di adesivi in grado di soddisfare varie esigenze.

Primo passo: pulire la parete

Per attaccare qualcosa a una parete è necessario prima rimuovere sporco e polvere, altrimenti la tenuta dell’adesivo non sarà all’altezza delle vostre aspettative. Con un panno morbido asciutto, per esempio elettrostatico, riuscirete a pulire bene. Oppure ricorrete a quello in microfibra, leggermente umido di acqua tiepida, meglio ancora se nell’acqua c’è qualche goccia di limone oppure aceto, entrambi ottimi sgrassanti.

Adesivo sì, ma quale?

Per immagini e stampe senza cornice sarà sufficiente il biadesivo, oppure la pasta adesiva riutilizzabile che non rovina le pareti e non lascia residui.
Se il peso dell’oggetto è superiore allora sarà il caso di ricorrere alla colla per pareti, oppure a un tipo di schiuma fissante che dia un buon supporto anche alle piccole mensole. In caso optiate per la schiuma dovrete essere dotati di buona manualità, altrimenti la schiuma tenderà a uscire dai margini dell’oggetto provocando un brutto effetto antiestetico. Sarà inoltre necessario non caricare oggetti pesanti.

 

Recommended Posts

Leave a Comment