Accorciare il cinturino di metallo dell’orologio con il fai da te

 In Evidenza

Se intendi accorciare il cinturino di un orologio da polso perchè il numero di maglie non corrisponde al tuo polso basta procedere con attenzione e si possono togliere quelle in eccesso.
Le maglie sono agganciate con perni oppure elastico.

Le maglie a perno sono le più diffuse perchè sono un classico. Perciò vedremo come accorciare proprio questo tipo di cinturino.

Prendere le misure prima e accorciare poi

Una volta compreso il numero di maglie da eliminare, se sono dispari, il numero pari si toglie dalla parte che si trova alle ore 12, le rimanenti dall’altro lato.

A questo punto serve un martelletto da orologiaio o a un altro strumento battente da usare con attenzione. E poi uno spingi spillo oppure un perno metallico compatibile con i fori d’ingresso all’esterno del cinturino. Anche i piccoli cacciaviti possono tornare utili.

Sei pronto? Batti sul perno inserito sui fori per spingere fuori la coppiglia che serra la maglia e la vedrai sbucare fuori dall’altra parte rispetto a dove batti.

L’operazione va ripetuta su tutte le maglie da togliere, usando la pinzetta per togliere la coppiglia.

Perni oppure coppiglie vanno conservati!

Arrivati fino a qui si separano le maglie e si eliminano quelle da togliere e si riassembla il cinturino, inserendo una coppiglia. Basta una semplice pressione con le dita. Poi date un colpetto finale con il martelletto.

Recent Posts

Leave a Comment