Pasqua: tradizioni e curiosità

 In Evidenza

Buona Pasqua a tutti da parte de I Giardini di Jesolo!

Quest’anno sarà singolare a dir poco, ma cerchiamo di festeggiarla ugualmente al meglio.

Abbiamo pensato di raccogliere in questo articolo alcune curiosità su questo giorno che unisce i riti religiosi a quelli della tavola.

Come nasce la tradizione delle uova di Pasqua?

Simboleggiano la vita nuova e fanno parte della simbologia di molte antiche civiltà come i fenici, gli egizi, i greci e i romani.

Si pensa che fossero usate per celebrare l’equinozio di primavera e la fine della stagione fredda, già più di 2000 anni fa.

Adesso, nei soli Stati Uniti, si vendono più di 600 milioni di uova di cioccolato.

E il coniglietto pasquale? Nei costumi pagani il coniglio è simbolo di fertilità e quindi beneaugurante. Per gli antichi egiziani il coniglio rappresenta la luna.

Il coniglio di cioccolato invece nasce da una tradizione settecentesca europea anche se ha conquistato maggiormente gli americani diffondendosi maggiormente negli USA.

Una curiosità: il 75% delle persone che mangia un coniglio di cioccolato inizia sempre dalle orecchie dell’Easter Bunny.

Tra le uova da record, il più grande è stato creato in Argentina.

27 pasticcieri, dopo aver lavorato 2 settimane, hanno creato un uovo del peso di 4 tonnellate, alto 8 metri e mezzo e largo 5 metri.

Il più alto invece porta il marchio del made in Italy, creato a Cortenuova in un centro commerciale, era alto quasi 10 metri e mezzo, pesava 7200 kg e aveva una circonferenza di quasi 20 metri.

La Pasqua è la festa cristiana più importante

Erroneamente si pensa che sia il Natale invece è l’evento della resurrezione che ha fatto nascere la religione cristiana. Quindi Pasqua è la festività più importante.

La parola Pasqua deriva da Pesach, vocabolo di origine ebraica che significa passaggio. Si usava nella Pasqua ebraica a proposito del passaggio di Mosè attraverso le acque del Mar Rosso e anche in quella cristiana in cui Gesù passa dalla morte alla vita.

Il termine inglese Easter invece deriva da un’antica divinità germanica “Estara” che proteggeva le uova e i conigli. Ecco perchè sono diventati simboli della festa.

E tornando alle uova, chi di voi sapeva che l’arte di decorare le uova si chiama Pisanka? In Ucraina è una vera e propria forma d’arte.

 

 

 

Recent Posts

Leave a Comment